Errore di consegna

La foto è stata scattata all’aeroporto di Linate, ma lo slogan è riportato anche sui cartelloni, sulla pubblicità a mezzo stampa e persino sugli automezzi di questo noto corriere espresso. Peccato che la forma verbale sia sbagliata: consegniamo, non consegnamo.
Per tacere del mese scritto con l’iniziale maiuscola e dei tremendi puntini di sospensione in chiusura. A questi ultimi dedicheremo presto un’intera rubrica.
Ringraziamo Miriam per il gradito contributo.

6 pensieri su “Errore di consegna

  1. Non mi è chiaro dov’è l’errore. Il Prof. De Rienzo è d’accordo con noi: consegnIamo (e vergognIamo). Corretto il titolo di Libero, dunque, e sbagliato lo slogan di Bartolini.

  2. ” La prima persona plurale dell’indicativo ha desinenza “-iamo” , che si aggiunge alla radice del verbo . Amare dunque aggiunge alla radice “am-” la desinenza “-iamo” .

    Così alla radice “consegn-” si aggiunge la desinenza “-iamo” e si ha “consegniamo” . E’ il solo caso in cui è ammessa la “i” dopo il gruppo consonantico “gn” .

    😉

  3. Oddio, dev’essere proprio veniale come peccato, eh? A parte un quasi-pareggio in Googlefight fra le due grafie, c’è chi sostiene che:
    “Nei verbi con tema uscente in -gn, alla prima persona plurale di indicativo e congiuntivo e alla seconda plurale del congiuntivo, la i della desinenza viene assorbita dal suono gn.
    Può essere opportuno mantenerla graficamente per analogia con tutti gli altri indicativi e congiuntivi in -iamo e con i congiuntivi in -iate, ma forme come consegnamo o consegnate non possono comunque essere considerate erronee.”
    Mi sembra che quanto sopra sia anche più applicabile all’indicativo piuttosto che al congiuntivo. In effetti, il correttore ortografico di Word non lo fa passare (per quello che vale), ma io onestamente sono più infastidito da Agosto e dai pleonastici puntini finali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...