La cresta che non c’è

Guida della Germania Mondadori (quinta edizione, 2005), traduzione italiana di una guida Dorling Kindersley inglese. Franz ci scrive:

Nella mia modesta opinione, chi ha tradotto la didascalia aveva qualche lacuna in inglese (l’inglese "crest" si traduce, in quel contesto, con "stemma"), in italiano e in ornitologia (le aquile non hanno cresta) e in araldica (che non usa il termine cresta né l’oggetto cresta). Oltre che, soprattutto, in logica e inoltre non possedeva un buon dizionario inglese-italiano: se l’oggetto riprodotto non è una cresta (e non lo è sicuramente), cos’altro potrà essere?

Ovviamente, traduzioni possibili sono "stemma della città di Rothenburg ob der Tauber", oppure "l’aquila nello stemma di Rothenburg o.d.T." o altre ancora, ma non ho sottomano l’originale inglese.

Questa voce è stata pubblicata in libri. Contrassegna il permalink.

Un pensiero su “La cresta che non c’è

  1. Vi ho vissuto per circa 2 mesi, decisamente un bel paese non lontano da Heidelberg. Le mura miedevali furono distrutte durante la 2^ guerra e ricostruite usando le pietre secondo l’originale da gli americani stessi.
    Fa  un po’ senso camminare lungo un pezzo del marciapiede in  centro lastricato di lapidi funerarie del vecchio cimetero ebraico, naturalmente poste dai nazisti.
    Bella Herbst fest ( fiera d’autunno) in cui  buoi e vecchi carri portano in centro prodotti agricoli e birra in abiti tradizionali.
    Non prendete paura se di notte di fronte alla chiesa incontrerete un ‘alta figura d’uomo vestita di nero cob un lungo mantello ed un’alabarda : e’ la guardia municipale.
    Buone le pasticcerie.

    Gratien

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...