Il tesoro della lingua e dello stile

barolo_eataly

Da Eataly dovrebbero migliorare il controllo qualità degli annunci pubblicati sui paginoni dei quotidiani. A parte i refusi anche la scrittura non è delle più limpide. Provate a individuare i punti deboli.

3 pensieri su “Il tesoro della lingua e dello stile

  1. Buongiorno gentile Luccone, in effetti questo annuncio pubblicitario grida vendetta da ogni riga: a parte il refuso “perché” (con accento grave), il doppio spazio dopo il “?” nel titolo, e quel “d’eccellenza” (inizio seconda riga) che, secondo me, deve essere corretto in “per eccellenza”, il testo è assolutamente incomprensibile per la mancanza, totale direi, di virgole. Vediamo un po’: “Nel mondo lo bevono con gusto abbinato…”: inserirei virgola dopo “gusto”. La stessa cosa (aggiunta di virgole) farei per queste frasi: “Noi, invece, che lo produciamo, eccetera” . “… e, invece di berlo, lo guardiamo”. “… la grande campagna, mirata…”
    Passiamo al “… prodotto più importante del nostro territorio”: io correggerei in “prodotto vinicolo”…
    Spero di avere individuato qualche punto debole dell’annuncio, buona giornata, Lelia Saini Bertelli

  2. Scusi gentile Luccone, due secondi fa, nel mio commento, ho scritto una grande corbelleria, “perchè (e non perché!!!) con l’accento grave”… Si vede che è l’abitudine di scrivere “perché”, come giustamente si deve scrivere
    Lelia Saini Bertelli

  3. “Perchè” è scritto con l’accento grave invece che acuto; nella seconda riga del testo ci vorrebbe una virgola, sia prima che dopo la parola “invece” e una anche dopo la parola “produciamo” nella terza riga . . . è giusto?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...